Il Museo "Marcello Gigante"
Il museo archeologico nazionale è ospitato all'interno del chiostro degli Eremitani di S. Agostino costruito nel 1474 dall'architetto Natale di Ragusa ampliando una più antica sede conventuale del XIII sec. L'esposizione inizia con la sezione preistorica dove sono esposti i reperti più antichi ritrovati sul territorio risalenti all'eneolitico della cultura del Gaudo.
La terza sala ospita la sezione "Nascita di un'identità" in cui viene illustrato il periodo di formazione di una vera cultura, la "Cultura della valle del Platano" con reperto che vanno dall'VIII al VII sec a.C.
Al secondo livello si trova la sezione "Principi e guerrieri" dove sono rappresentate grandi tombe del VI al v sec. a.C. Con la presentazione dell'Area Sacra di Santo Stefano inizia la sezione " una Famiglia Aristocratica", in cui sono esposti i famosi reperti della "Signora degli ori" risalenti al IV sec. a.C, e la sala del banchetto del santuario con pavimento mosaicato risalente al IV sec. a.C., e il frammento del cratere di Assteas famoso ceramografo pestano rinvenuto nell'area volceiana.
La "Storia della città" è raccontata nella galleria del tempo attraverso postazioni multimediali, plastici e materiali in esposizione che raccontano cinque secoli della storia dell'Antica Volcei. L'ultima sala del museo è dedicata al periodo romano "La città di marmo" quando Volcei ha vissuto il periodo di massimo splendore.
ORARI DI APERTURA:
Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
Per le visite guidate si consiglia la prenotazione al numero 339 31 19 217.
SITO WEB: http://www.volcei.net